BANDO MACCHINARI INNOVATIVI

Finalità del progetto:

Con il progetto “Innovazione tecnologica 4.0 produzione imballi in plastica” – MI3_00000545 - finanziato a valere sull’Asse VI, Azione 3.1.1 del Programma operativo nazionale “Imprese e competitività” 2014-2020 FESR, la ECO. PACK. S.R.L ha realizzato investimenti innovativi, diretti ad aumentare il livello di efficienza e/o di flessibilità nello svolgimento della propria attività economica, puntando ad ampliare e potenziare in termini produttivi, la propria produzione di imballaggi in plastica, con precisione di cassette in plastica. Lo scopo dell'investimento è stato quello di ampliare l'attuale produzione con soluzioni alternative e migliorative volte ad ottenere come risultato un aumento dei prodotti fornibili e una riduzione dei costi di realizzazione, attraverso l’acquisto di macchinari in grado di consentire la trasformazione tecnologica e digitale dell’impresa mediante l’utilizzo di determinate tecnologie abilitanti afferenti il piano Impresa 4.0.

RISULTATI ATTESI E RAGGIUNTI:

L’innovazione realizzata con il presente programma di investimento ha introdotto significativi benefici in termini di: produttività, flessibilità, qualità, velocità, competitività del nuovo modello di servizio offerto. L’acquisto di nuovi macchinari ha attuato una trasformazione tecnologica e digitale dell’impresa in grado di migliorare non solo i processi interni, ma anche il processo di erogazione dei servizi alla propria clientela. In tal modo l’azienda è riuscita a raggiungere i seguenti risultati:
  • Maggiore flessibilità attraverso la produzione di piccoli lotti ai costi della grande scala;
  • Maggiore velocità nella produzione in serie attraverso tecnologie innovative;
  • Maggiore produttività attraverso minori tempi di set-up, riduzione errori e fermi macchina;
  • Migliore qualità e minori scarti mediante sensori che monitorano la produzione in tempo reale
  • Maggiore competitività del prodotto grazie a maggiori funzionalità derivanti dal controllo per mezzo di PLC (Programmable Logic Controller);
  • Maggiore competitività del prodotto grazie a maggiori funzionalità derivanti dall’interconnessione ai sistemi informatici con caricamento da remoto di istruzioni.

Finanziato nell’ambito della risposta dell’Unione alla pandemia di COVID-19

Gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di Stato di cui all’art. 52 della L. 234/2012” e consultabili al seguente link, inserendo come chiave di ricerca nel campo CODICE FISCALE: 01336210883

https://www.rna.gov.it/RegistroNazionaleTrasparenza/faces/pages/TrasparenzaAiuto.jspx